Accesso agli atti
- Servizio attivo
L'accesso agli atti garantisce il diritto dei cittadini ad accedere ad informazioni e documenti amministrativi, conservati presso l'ente.
A chi è rivolto
A tutti i cittadini.
Come fare
Con la normativa FOIA, l’ordinamento italiano riconosce la libertà di accedere alle informazioni in possesso delle pubbliche amministrazioni come diritto fondamentale. Il principio che guida l’intera normativa è la tutela preferenziale dell’interesse conoscitivo di tutti i soggetti della società civile: in assenza di ostacoli riconducibili ai limiti previsti dalla legge, le amministrazioni devono dare prevalenza al diritto di chiunque di conoscere e di accedere alle informazioni possedute dalla pubblica amministrazione.
Giornalisti, organizzazioni non governative, imprese, i cittadini italiani e stranieri possono richiedere dati e documenti, così da svolgere un ruolo attivo di controllo sulle attività delle pubbliche amministrazioni. L’obiettivo della norma, è anche quello di favorire una maggiore trasparenza nel rapporto tra le istituzioni e la società civile, e incoraggiare un dibattito pubblico informato su temi di interesse collettivo.
L’accesso civico generalizzato, istituito dalla normativa FOIA, differisce dalle altre due principali tipologie di accesso già previste dalla legislazione.
A differenza del diritto di accesso procedimentale o documentale (regolato dalla legge n. 241/1990), garantisce al cittadino la possibilità di richiedere dati e documenti alle pubbliche amministrazioni, senza dover dimostrare di possedere un interesse qualificato.
A differenza del diritto di accesso civico “semplice” (regolato dal d. lgs. n. 33/2013), che consente di accedere esclusivamente alle informazioni che rientrano negli obblighi di pubblicazione previsti dalla legge (in particolare, dal decreto legislativo n. 33 del 2013), l’accesso civico generalizzato si estende a tutti i dati e i documenti in possesso delle pubbliche amministrazioni, all’unica condizione che siano tutelati gli interessi pubblici e privati espressamente indicati dalla legge.
Cosa serve
Nel caso in cui si richieda il ritiro o la visione dei documenti presso gli uffici comunali (dopo aver ottenuto l'autorizzazione) è necessario prenotare un appuntamento presso gli uffici. Qualora la domanda venga presentata in nome e/o per conto di una persona giuridica è necessario poi allegare alla domanda copia di un documento d'identità del delegante.
Se la trasmissione della domanda avviene mediante Sportello OnLine del Comune è necessario autenticarsi con SPID/CIE.
Cosa si ottiene
Accesso agli atti.
Tempi e scadenze
Entro 30 giorni.
Quanto costa
OGNI 15 MINUTI PER LA RICERCA
€ 15,00
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Condizioni di servizio
Contatti
Contatta ufficio
Contatti dedicati
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Notizie
- Chiusura Anticipata Uffici Comunali
- Si avvisa la cittadinanza che domani martedì 23.12.2025, dalle ore 8,30 circa, verrà sospesa l'erogazione dell'acqua nella zona al di sotto della ex linea ferrata.
- Si avvisa la cittadinanza che in occasione delle festività natalizie la raccolta non verrà effettuata nei giorni di 25 e 26 dicembre 2025 e nei giorni 01 e 06 gennaio 2026, il servizio riprenderà regolarmente come da calendario
- Avviso Fiera e Festa del Santo Patrono S.Giuseppe dal 16 al 19.07.2026
-
Vedi altri 6
- Avviso pubblico per la realizzazione di una progettazione personalizzata a valere sulla linea di investimento 1.1.2. " Autonomia degli anziani non autosufficienti" - missione 5" inclusione e coesione", componente 2 "infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore", sottocomponente 1 " servizi sociali, disabilità e marginalità sociale" del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ( PNRR) M5C2. Azione )(
- Si avvisa la cittadinanza che oggi 16.12.2025, dalle ore 14,00, verrà sospesa l'erogazione di acqua per un intervento urgente di riparazione alla rete idrica comunale
- Avviso pubblico per l'assegnazione in locazione dell'immobile di proprietà comunale situato in Spadafora - scadenza 08.01.2026
- Consiglio Comunale in seduta ordinaria per il giorno 18 dicembre 2025 alle ore 17,30 presso la Casa Comunale
- Seduta del Consiglio Comunale del 27.11.2025
- Invito alla cittadinanza