Con la Deliberazione del Consiglio Comunale n. 21 del 2014, il Comune di Spadafora ha adottato il Regolamento Comunale per la Disciplina delle Attività Commerciali di Compravendita di Oggetti Preziosi Usati, con l'obiettivo di regolamentare le attività commerciali che trattano oggetti preziosi usati, garantendo la tracciabilità delle transazioni e prevenendo attività illecite.
Il regolamento stabilisce:
Obblighi di registrazione: gli operatori commerciali devono tenere un registro delle operazioni di compravendita, annotando dettagli quali la descrizione degli oggetti, i dati identificativi dei venditori e le modalità di acquisto.
Requisiti per l'autorizzazione: per esercitare l'attività è necessaria un'autorizzazione comunale, subordinata al possesso dei requisiti morali e professionali previsti dalla legge.
Collaborazione con le autorità: gli operatori sono tenuti a collaborare con le forze dell'ordine, fornendo informazioni utili in caso di indagini relative a reati connessi agli oggetti trattati.
Sanzioni: in caso di violazioni delle disposizioni regolamentari, sono previste sanzioni amministrative, che possono comportare anche la sospensione o la revoca dell'autorizzazione.
Per ulteriori dettagli, è possibile consultare il testo completo:
Allegato 2