Accesso agli atti
- Servizio attivo
L'accesso agli atti garantisce il diritto dei cittadini ad accedere ad informazioni e documenti amministrativi, conservati presso l'ente.
A chi è rivolto
A tutti i cittadini.
Come fare
Con la normativa FOIA, l’ordinamento italiano riconosce la libertà di accedere alle informazioni in possesso delle pubbliche amministrazioni come diritto fondamentale. Il principio che guida l’intera normativa è la tutela preferenziale dell’interesse conoscitivo di tutti i soggetti della società civile: in assenza di ostacoli riconducibili ai limiti previsti dalla legge, le amministrazioni devono dare prevalenza al diritto di chiunque di conoscere e di accedere alle informazioni possedute dalla pubblica amministrazione.
Giornalisti, organizzazioni non governative, imprese, i cittadini italiani e stranieri possono richiedere dati e documenti, così da svolgere un ruolo attivo di controllo sulle attività delle pubbliche amministrazioni. L’obiettivo della norma, è anche quello di favorire una maggiore trasparenza nel rapporto tra le istituzioni e la società civile, e incoraggiare un dibattito pubblico informato su temi di interesse collettivo.
L’accesso civico generalizzato, istituito dalla normativa FOIA, differisce dalle altre due principali tipologie di accesso già previste dalla legislazione.
A differenza del diritto di accesso procedimentale o documentale (regolato dalla legge n. 241/1990), garantisce al cittadino la possibilità di richiedere dati e documenti alle pubbliche amministrazioni, senza dover dimostrare di possedere un interesse qualificato.
A differenza del diritto di accesso civico “semplice” (regolato dal d. lgs. n. 33/2013), che consente di accedere esclusivamente alle informazioni che rientrano negli obblighi di pubblicazione previsti dalla legge (in particolare, dal decreto legislativo n. 33 del 2013), l’accesso civico generalizzato si estende a tutti i dati e i documenti in possesso delle pubbliche amministrazioni, all’unica condizione che siano tutelati gli interessi pubblici e privati espressamente indicati dalla legge.
Cosa serve
Nel caso in cui si richieda il ritiro o la visione dei documenti presso gli uffici comunali (dopo aver ottenuto l'autorizzazione) è necessario prenotare un appuntamento presso gli uffici. Qualora la domanda venga presentata in nome e/o per conto di una persona giuridica è necessario poi allegare alla domanda copia di un documento d'identità del delegante.
Se la trasmissione della domanda avviene mediante Sportello OnLine del Comune è necessario autenticarsi con SPID/CIE.
Cosa si ottiene
Accesso agli atti.
Tempi e scadenze
Entro 30 giorni.
Quanto costa
OGNI 15 MINUTI PER LA RICERCA
€ 15,00
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Condizioni di servizio
Contatti
Contatta ufficio
Contatti dedicati
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Notizie
- Avviso raccolta differenziata per il giorno 15 Agosto 2025
- Si avvisa la cittadinanza, che nonostante si stia effettuando una importante riparazione nel torrente Senia a cura dell'ACAVN, il Comune di Spadafora non subirà nessuna interruzione.
- Servizio Trasporto Urbano a.s. 2025/2026 scadenza 02.09.2025
- Convocazione in seduta ordinaria del Consiglio Comunale per il giorno 30.07.2025 alle ore 11,30 presso la Casa Comunale
-
Vedi altri 6
- Graduatoria bambini Asilo Nido Comunale "M. Montessori" a.s.2025/26
- Graduatoria bambini Asilo Nido Comunale " M. Montessori"
- Avviso esplorativo di indagine di mercato per l'individuazione di operatori economici, da invitare alla successiva procedura negoziata afferente il "Servizio di Mensa Scolastica" - mediante preparazione di pasti caldi, di confezionamento, trasporto e distribuzione agli alunni della scuola dell'infanzia- a.s. 2025/2026 periodo ottobre 2025- maggio 2026.
- Si informa la cittadinanza che è possibile presentare istanza per i danni subiti in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici verificatesi il 16-17 Gennaio e 2 Febbraio 2025 scadenza 13.08.2025
- Avviso alla cittadinanza sospensione erogazione di acqua giovedì 17.07.2025 dalle ore 9,30 al di sopra dell'ex linea ferrata
- Convocazione in seduta ordinaria del Consiglio Comunale per il giorno 21.07.2025 alle ore 18,00 presso la Casa Comunale