A chi è rivolto
A tutti i cittadini.
Come fare
Con la normativa FOIA, l’ordinamento italiano riconosce la libertà di accedere alle informazioni in possesso delle pubbliche amministrazioni come diritto fondamentale. Il principio che guida l’intera normativa è la tutela preferenziale dell’interesse conoscitivo di tutti i soggetti della società civile: in assenza di ostacoli riconducibili ai limiti previsti dalla legge, le amministrazioni devono dare prevalenza al diritto di chiunque di conoscere e di accedere alle informazioni possedute dalla pubblica amministrazione.
Giornalisti, organizzazioni non governative, imprese, i cittadini italiani e stranieri possono richiedere dati e documenti, così da svolgere un ruolo attivo di controllo sulle attività delle pubbliche amministrazioni. L’obiettivo della norma, è anche quello di favorire una maggiore trasparenza nel rapporto tra le istituzioni e la società civile, e incoraggiare un dibattito pubblico informato su temi di interesse collettivo.
L’accesso civico generalizzato, istituito dalla normativa FOIA, differisce dalle altre due principali tipologie di accesso già previste dalla legislazione.
A differenza del diritto di accesso procedimentale o documentale (regolato dalla legge n. 241/1990), garantisce al cittadino la possibilità di richiedere dati e documenti alle pubbliche amministrazioni, senza dover dimostrare di possedere un interesse qualificato.
A differenza del diritto di accesso civico “semplice” (regolato dal d. lgs. n. 33/2013), che consente di accedere esclusivamente alle informazioni che rientrano negli obblighi di pubblicazione previsti dalla legge (in particolare, dal decreto legislativo n. 33 del 2013), l’accesso civico generalizzato si estende a tutti i dati e i documenti in possesso delle pubbliche amministrazioni, all’unica condizione che siano tutelati gli interessi pubblici e privati espressamente indicati dalla legge.
Cosa serve
Nel caso in cui si richieda il ritiro o la visione dei documenti presso gli uffici comunali (dopo aver ottenuto l'autorizzazione) è necessario prenotare un appuntamento presso gli uffici. Qualora la domanda venga presentata in nome e/o per conto di una persona giuridica è necessario poi allegare alla domanda copia di un documento d'identità del delegante.
Se la trasmissione della domanda avviene mediante Sportello OnLine del Comune è necessario autenticarsi con SPID/CIE.
Cosa si ottiene
Accesso agli atti.
Tempi e scadenze
Entro 30 giorni.
Quanto costa
OGNI 15 MINUTI PER LA RICERCA
€ 15,00
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Condizioni di servizio
Contatti
Contatta ufficio
Contatti dedicati
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Notizie
- Avviso Pubblico per la ricerca di Sponsor per il sostegno e la promozione del Territorio Comunale e del tessuto sociale di Spadafora.
- Bando per l'attribuzione della Borsa di Studio " Prof. Francesco Pino" anno scolastico 2023-24
- L.448/98-art.27 Fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo per gli studenti delle scuole e Secondarie di I° e II° grado - procedure per l'anno scolastico 2024/2025 - da presentare presso le istituzioni scolastiche entro e non oltre il 25.10.2024
- Avviso esplorativo ad evidenza pubblica per manifestazione di interesse propedeutico all'aspletamento della procedura telematica sul M.E.P.A. per l'affidamento in concessione della gestione del servizio di gestione e controllo delle aree di sosta a pagamento per la durata di anni 2 ( due)- Comune di Spadafora -scadenza 24.09.2024
-
Vedi altri 6
- Avviso servizio trasporto interurbano studenti a.s.2024/2025 scadenza presentazione istanza 30.11.2024
- Si avvisa la cittadinanza che nel giorno 31/08/2024 sara' effettuata la derattizzazione su tutto il territorio comunale
- Avviso concessione contributo economico a titolo di rimborso per retta anno pedagogico 2023/2024
- Convocazione in seduta ordinaria del Consiglio Comunale per il giorno 30 luglio 2024 alle ore 17,00
- Avviso trasporto urbano - a.s.2024/2025
- Avviso chiusura uffici comunali nelle ore pomeridiane dal 23.07.2024 al 31.08.2024